giovedì 3 gennaio 2013

Swap libresco!



Buongiorno Ragazze/i!!
Ho deciso di avviare questo progettino, che ho chiamato Swap libresco, dopo averne parlato un pò nel gruppo Youtubers che parlano di libri su Facebook e aver riscontrato un buon interesse.
Ve lo presento: questo progetto è molto semplice e consiste nel farci un regalo.... chi di noi non ha ricevuto "abbastanza" libri a Natale alzi la mano! Io sicuramente :-D
Purtroppo spesso e sovente i nostri parenti ed amici non ci vogliono "sentire" e ci regalano cose - che non sono libri - che non rispecchiano minimamente i nostri interessi.
Quale miglior modo di ovviare il problema se non farci un regalo tra noi?
Così facendo ci liberiamo di un libro già letto (sì perchè lo swap è tra libri usati, non dovete andarne a comprare uno nuovo!), espediente molto comodo per poter fare spazio a nuovi libri :-D
Ho deciso di avviare il progetto sul blog per poter ampliare la visibilità dell'iniziativa il più possibile e dare così modo a chiunque, non solo a chi fa parte del gruppo su Facebook, di partecipare.
E' per me una grande responsabilità avviare tutto questo quindi vi prego.... fate i bravi!
Darei per scontato alcune cose ma è meglio se ve le dico, non si sa mai....
Questo progetto è un atto di fiducia  di ognuno di noi nei confronti dell'altro, fiducia perchè è ovvio che i libri vanno poi spediti (mica ti puoi pensare di ricevere aggratis un libro e non fare il regalo, eh??!?!?) , fiducia perchè è ovvio che non sta bene regalare un libro tenuto in maniera oscena, fiducia perchè sarebbe bello che tu regalassi un libro che hai apprezzato e non uno che hai considerato una ciofeca così da permettere al tuo compagno di swap di poter ricevere un libro che magari non hai mai visto o che non gli ispirava ma che così facendo invoglierai a leggere.
Premessa doverosa: NON POSSO GARANTIRE CHE IL LIBRO CHE RICEVERAI TU NON L'ABBIA GIA' LETTO, è un regalo e quindi non va svelato! Se, sfiga, riceverai un libro che hai già letto, mi dispiace, è l'unico rischio che possiamo correre (ma d'altra parte lo corriamo anche quando riceviamo i classici regali di Natale) non possiamo farci nulla, lo terrai buono per un nuovo swap o potresti liberarlo lasciandolo su una panchina, anche questo un'atto molto nobile a mio avviso.

Passo quindi alle regole per poter partecipare:

1- pubblicizzare lo swap pubblicando un post (linkando questo) e inserendo il logo dell'iniziativa sulla vostra piattaforma (che sia blog, pagina facebook, canale youtube, se non avete nulla di questi tre fa lo stesso magari fate il classico passa parola)
2- iscrivervi con un commento qua sotto ENTRO IL 30 GENNAIO indicando la vostra e-mail (l'indirizzo al quale spedire il libro lo comunicherete in un secondo tempo a chi ve lo dovrà spedire) e il link della piattaforma dove andrete a pubblicare l'iniziativa (es. la mai mail è......... e ho scritto il post qui........)
Chi si iscrive si prende un'impegno, astenersi perditempo grazie :-D
A scadenza raccoglierò gli iscritti in un elenco e a caso abbinerò le persone a coppie per lo swap , farò un post dove comunicherò gli abbinamenti e dalla pubblicazione avrete tempo 15 gg per spedire il libro.
A spedizione avvenuta vi prego voler tornare nel post degli abbinamenti e informarci di averlo fatto così come quando a vostra volta riceverete il libro tornate a dircelo così saremo tutti tranquilli :-D
3- per spedire i libri userete il PIEGO LIBRI, costa 1.28 € possiamo tutti permettercelo (sono a disposizione per ulteriori spiegazioni se serve)
4- fornire un indirizzo di consegna in Italia
5- concluso lo swap farete un post, un video, un quelchevipare, per raccontare l'esperienza e, of course, per farci vedere cosa avete ricevuto (se poi lo avete pure già letto meglio ancora). Se non avete nessuna di queste piattaforme scrivete a me sarò felice di pubblicare sul mio blog la vostra esperienza.

Come vedete non ho messo tra le regole l'iscrizione al mio blog, ovvio che se vorrete iscrivervi non potrà che farmi piacere :-D (anche perchè così facendo vi sarà più facile seguire l'iniziativa!)
Credo che i tempi siano giusti sia per l'iscrizione che per l'invio del libro, arriveremo circa a metà Febbraio e, tempi delle poste permettendo, tutti dovremmo aver ricevuto il nostro regalo entro fine Febbraio.
Ragazze/i, tenete le dita incrociate che il pupattolo che ho nel pancino non voglia venire al mondo prima del tempo, il termine è metà Marzo quindi dovrei  ampiamente fare in tempo a fare tutto. Se dovesse succedermi di dover partorire prematuramente portate pazienza, se non avrò ancora fatto il post degli abbinamenti, appena sarò in grado di farlo lo farò!
Voglio fidarmi di voi quindi sono sicura che sceglierete buoni libri da regalare come se foste voi stessi a riceverli (il primo che regala un vocabolario lo vado a trovare a casa..... :-D )
Credo quindi sia tutto, sono a disposizione per chiarimenti se avete domande, dubbi, consigli su come meglio gestire l'iniziativa.
Spero tanto che tutto vada per il meglio, non deludetemi, chi partecipa deve essere onesto, SPEDIRE un BUON libro è l'unica cosa importante.
Se avremo successo ne faremo altri ne sono sicura :-D
Vi aspetto quindi.... un bacione e buona giornata!
Federica

P.S.: scusate se sono state un pò prolissa ma volevo spiegare bene tutto, spero di esserci riuscita ;-)

Lo swap si è concluso, qui le coppie formate per gli scambi!

20 commenti:

  1. Che idea stupenda tesoro! Sei sempre carica di progetti carini e iniziative interessanti! L'unico mio difetto è però.. che non riesco a separarmi da un libro nemmeno dopo averlo letto!! :D E' più forte di me! Ti auguro il meglio per questo anno nuovo, amica mia.. e che questa iniziativa di porti le soddisfazioni che desideri! <3 ti voglio bene!

    RispondiElimina
  2. Ciao, che idea carinissima..mi piacerebbe partecipare ma anche io, non riesco a separarmi dai miei libri...a meno che non mi siano piaciuti...ma li ho ancora anche loro!!!
    Un bacione a te e al piccolino ^_*

    RispondiElimina
  3. Sì buona idea, io ci sto..acnhe perchè ho dei BEI libri, ma doppi!
    Baci baci
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ci stai Raffella devi mettere la tua mail (se no come faccio a metterti tra gli iscritti?) e se hai un blog/canale YT/pagina FB fare il post relativo e comunicarmelo!

      Elimina
    2. raf222@alice.it
      ma lo sai già!

      :-)


      che bello già contattata e sto preparando il plico!!!! BELLO!!!

      Elimina
  4. Partecipo è un idea molto carina <3 la mia email è ladyCooman@msn.com ;)

    RispondiElimina
  5. Mi piace!!! Partecipo!! La mia mail è micetta.33@gmail.com. La mia pagina fb dove ti faccio pubblicità (appena scopro come si fa)è http://www.facebook.com/francesca.dai.7 e il mio canale youtube è http://www.youtube.com/user/LaFraffa
    :)

    RispondiElimina
  6. Parteciperò anche io! tamaram90@hotmail.it
    pubblicizzo su
    Facebook: https://www.facebook.com/tamara.mussio
    Youtube: http://www.youtube.com/user/Severille743?feature=mhee
    Twitter:https://twitter.com/Severille743

    RispondiElimina
  7. partecipooooo mail : zumbulubumbooks@gmail.com
    pubblicizzerò su facebook e su youtube (penso col prossimo video) che altro?
    ciaoooo (vado a vedere che libro scegliere da inviare ;) )

    RispondiElimina
  8. Bella idea. Partecipo eccome...
    email: violalife@hotmail.it
    pubblicizzerò anche io nel mio prossimo video su youtube a questo canale: http://www.youtube.com/channel/UCpdtrtNSbZ6MNyHb2NyRRVQ?feature=mhee

    Ciao Federica

    RispondiElimina
  9. io partecipo!!lilithfatamale@yahoo.it lo pubblicizzo sulla mia pagina facebook http://www.facebook.com/federica.verduzzo

    RispondiElimina
  10. Ciao, nel mio blog c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  11. che idea carina!!!Partecipo anche io!!! La mia email è sunrise_1984@libero.it e ti pubblicizzo su fb alla pagina http://www.facebook.com/silvia.sarti.3

    RispondiElimina
  12. partecipo anch'io. angelanicotra@rocketmail.com

    RispondiElimina
  13. Brave ragazze siete in 9, diffondete lo swap, più siamo meglio è!

    RispondiElimina
  14. Scambio effettuato e libro arrivato!! Grazie a te Federica per questa bella iniziativa e grazie a Francesca Dai per il libro.

    RispondiElimina
  15. Ho spedito il libro la settimana scorsa!
    lo hai ricevuto?
    Fammi sapere Lady/Federica

    io non ho ricevuto ancora niente :-(

    a presto!

    RispondiElimina
  16. oh scusate non è uscito il mio indirizzo
    Raf
    LIANA LIANA
    sirmione

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...