lunedì 4 luglio 2016

Donna

Mai come in questo periodo mi sono sentita Donna, con la D maiuscola e con la fierezza, la forza che contraddistinguono questa parola. Non so bene il perché e non so da dove mi arrivi ma mi sento "self-confident", non mi viene come si dice in italiano... Sono sicura di me stessa, certa delle mie capacità (e dei miei limiti, certo!) nessuno può, con le sue parole, abbattermi!
ci sono voluti solo 32 anni suonati ma finalmente ci sono arrivata!
mi sento sempre più vicina a mia madre (che non c'è più da alcuni anni), sempre più simile a lei; e se prima questo mi faceva paura e lo rinnegavo ora apro le mie braccia e lo accetto a piene mani.
Perché mia madre era una donna forte, incredibilmente forte, mi ha allevato da sola facendo due lavori e dandomi tutto l'amore che necessitavo e di questo gliene sarò per sempre grata. Perché attraverso i ricordi della mia fanciullezza rivivo quel periodo e prendo coscienza di quanto fosse forte, caparbia, una gran lavoratrice, una mamma dolce .. Tutte cose che quando si è bambini si danno per scontato ma con il senno di poi ci si rende conto di quanto potesse essere difficile per lei la vita.
Per quanti anni l'ho allontanata da me, non la comprendevo, non sono mai stata una figlia amorevole.
Ma la vita ti insegna nel modo più spietato possibile come è giusto che ti comporti... Portandotela via per sempre.
Ora quello che posso fare è portarla nel mio cuore, dentro le pieghe della mia pelle, nel mio sguardo e amarla immensamente... Perché non mi sento più sola, perché ho lei dentro me.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...