martedì 15 gennaio 2013

"La carta un materiale fantastico per...."


link del gruppo Facebook
Buongiorno Ragazze/i!
Oggi sono qui per partecipare a questa interessantissima Staffetta tra blogger.
E' la prima volta che partecipo quindi spero bene di rispettare ogni regola e di creare un articolo interessante.
Intanto comincio con lo spiegarvi di cosa si tratta: la Staffetta tra blog è un interessante e divertente modo di condividere un argomento al mese scelto a maggioranza di voti tra tutte le blogger partecipanti.
L'argomento è comune, lo sviluppo è ovviamente dipendente da ognuna di noi quindi è molto interessante vedere come poi è stato interpretato.
ELENCO BLOG PARTECIPANTI

Francesca Lancisi, Original Watercolour Paintings - http://www.francescalancisi.blogspot.com
Monica Viaggi e Baci - http://viaggiebaci.wordpress.com
Alessia scrap & craft - www.4blog.info/school
Federica Venturelli -Ventuone- http://micioabordo.blogspot.com
Federica MammaMoglieDonna http://mammamogliedonna.blogspot.it/
Idea Mamma - www.ideamamma.it
Il sapore del sole www.ilsaporedelsole.it
The Family Company - http://familyco.wordpress.com/
La Diva delle Curve http://www.divadellecurve.com
Giorgia di Priorità e Passioni : http://prioritaepassioni.blogspot.it/
Bodò. Mamme con il jolly http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/

L'argomento di questo mese è, come da titolo, "La carta un materiale fantastico per..."; subito mi ha spaventato un pò e, demoralizzata, avevo deciso di non partecipare perchè non uso carta per fare lavoretti come tante fanno (vedi scrapbooking etc. etc.) poi pensandoci su ho capito che questo argomento poteva essere declinato anche in altri modi.
La carta è davvero un materiale fantastico, è un tramite per la comunicazione da migliaia di anni.
Al giorno d'oggi è stata via via scalzata dallo schermo di un pc e da una tastiera ma forse proprio per questo, la carta mantiene la sua magia intrinseca.
Pensate un attimo ai libri... nell'era digitale vengono sempre più "minacciati" dai famosi E-book ma, per quanto mi riguarda, non c'è E-book che tenga, il profumo delle pagine, la consistenza della carta di un libro non potranno mai essere soppiantate da uno schermo.
E' per questo che ho detto a chiare lettere di NON  regalarmi mai un e-book reader, sarebbe un regalo non apprezzato, preferisco riempirmi la casa di libri :-D
La carta quindi è veicolo per la fantasia, un autore mette tutta la sua immaginazione per raccontarci una storia e la carta ci accompagna nel mondo da lui creato cullandoci tra una pagina e l'altra.
Un libro che mi viene in mente se penso alla carta e al pericolo che diventi " in via di estinzione " è sicuramente questo:

Lo conoscete? Questo libro è stato una piacevole quanto disarmante lettura della mia adolescenza, un libro di fantascienza come lo ha definito lo stesso autore ma che pericolosamente s'avvicina alla realtà d'oggi.
Nel romanzo i libri vengo bruciati, il mestiere dei pompieri non è estinguere fuochi ma crearne bruciando tutti i libri che trovano di casa in casa perchè nella società rappresentata i libri sono considerati strumento di infelicità ( bè pensiamoci un'attimo.... i libri sono cultura, una persona acculturata è sicuramente una persona che ha più coscienza di sè e del mondo esterno e per questo forse anche infelice perchè la conoscenza ci porta a sapere cose che possono renderci infelici.... chi si trincera invece dietro all'ignoranza probabilmente vive la sua vita molto più serenamente, non credete? ) 
Ma quanto è REALE questo argomento? Non dimentichiamoci i roghi dei nazisti ed anche i più recenti incendi di testi sacri.... la società conosce bene l'importanza della carta, è lei il veicolo della nostra conoscenza, bruciarla è come cercare di toglierci il libero arbitrio, non credete?

Spero di avervi dato uno spunto di riflessione, mi farebbe davvero piacere e sarei felice di leggere i vostri commenti a riguardo.
Il prossimo appuntamento con la staffetta sarà il mese prossimo, se sei una blogger e vuoi partecipare clicca sul link che ho messo sotto al logo dell'iniziativa, io credo non te ne pentirai, è interessantissimo!
Se è la prima volta che passi da me, lasciami un commentino, fatti conoscere, sono sempre alla ricerca di nuovi interessanti blog da visitare!
Approfitto per segnalarti la mia iniziativa, lo Swap Libresco, dai un'occhiata, hai tempo fino a fine Gennaio per iscriverti!

Alla prossima, baci.
Federica

45 commenti:

  1. Sì, hai perfettamente ragione, la carta è un bene prezioso e simbolo della nostra coscienza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata e per il commento! ora vado a leggere il tuo post!
      Ciao
      Fede

      Elimina
  2. Ciao, benvenuta nella staffetta e complimenti per il tuo post!I libri sono gioielli per la casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bell'immagine sai "gioielli per la casa"... mi piace molto!

      Elimina
  3. Benvenuta nella staffetta e complimenti per per il post! Libro stupendo letto al liceo e ripreso all'università e che di fantascienza purtroppo ha poco.....
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poca fantascienza molto realismo e forse Bradbury nemmeno se lo immaginava.... o forse si? :-D

      Elimina
  4. Annoto il libro... anche a me con questo tema ne è venuto in mente uno ma moooolto più antico!

    RispondiElimina
  5. Per noi libri sono una passione... hai visto il mio blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e mi sono iscritta... anche perchè con il piccolo in arrivo ho molto da imparare :-D
      Ciao!

      Elimina
  6. Molto interessante questo post...uno spunto di riflessione importante, per chi come me adora i libri e non li sostiutisce con gli e-book! Grazie!

    RispondiElimina
  7. Benvenuta alla Staffetta :)
    Bellissimo libro, e anche il film ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! è vero che c'è anche il film, l'ho intravisto un giorno in tv!

      Elimina
  8. Adoro i libri, ne ho così tanti che non so più dove metterli, eppure un ebook è arrivato sotto l'albero: il marito era preoccupato che alla lunga non ci fosse più posto per noi ;) In effetti per i libri mordi e fuggi è molto comodo, ma non per tutti: la carta ha un fascino insostituibile. ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intendevo un ebook-reader!

      Elimina
    2. si è così, io l'ebook reader non lo voglio ma anche mio marito è preoccupato per lo spazio :-D

      Elimina
  9. Penso che fino a che tante persone continueranno ad amare i libri non ci sarà pericolo di altri roghi!Gli e-book sono solo una possibilità in più, ma non sostituiscono certo il libro di carta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo i roghi ci sono anche al giorno d'oggi, dipende dallo Stato in cui vivi, dipende dal tasso di democraticità del tuo Paese....

      Elimina
  10. Credo che per chi ama leggere il fascino del libro di carta sia insostituibile. A me ad esempio piacciono quelli un po' rovinati, vissuti, ingialliti. Ho letto fahrenheit 451 e concordo con te... libro è cultura e apertura mentale e da che mondo e mondo chi tenta di sottomettere le persone tenta di rubargli il pensiero. Mi auguro solo che il futuro non veda i libri chiusi nei musei e sostituiti dalla tecnologia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che brutta immagine i libri chiusi nei musei... non non dovremo permetterlo, di sognatori ce ne sono ancora tanti, non succederà!
      Grazie per essere passata!

      Elimina
  11. ottimo consiglio di lettura, grazie!

    RispondiElimina
  12. Io non mi convertirò facilmente alla lettura digitale. Amo toccare, sfogliare e annusare la carta. Per me è essenziale il contatto con la carta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e non sei l'unica :-D ....
      Grazie per essere passata!

      Elimina
  13. Anch'io amo i libri come oggetti, toccarli, annusarli, scriverci... ma non rifiuto la praticità della tecnologia. Nel romanzo che citi tu, si visiva a distruggere la cultura, la tecnologia invece è uno strumento in più per veicolarla e condividerla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si credo però che la tecnologia ci tolga molto della magia di un buon libro, che dici?

      Elimina
    2. Il libro di carta è insuperabile, su questo non c'è dubbio! :)

      Elimina
  14. ...mi hai fatto venire voglia di leggere il libro... ne ho letti altri dello stesso autore, ma questo proprio no... quindi grazie per il consiglio!!!

    RispondiElimina
  15. Un post che da tanto da riflettere: i libri sono tutt'altro che infelicità.. conoscere, sapere, comprendere.. purtroppo non sempre è facile ma è una risorsa preziosa dal quale attingere valori che oggi vengono persi. Come qualcuno diceva: 'se la conoscenza può creare problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli'. :) Complimenti per la tua partecipazione alla staffetta! <3

    RispondiElimina
  16. quando penso ad un libro io sono felice: nel momento in cui lo scelgo, quando lo annuso, quando lo leggo, e quando lo metto in libreria nella convinzione che lo rileggerò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, che bella cosa ci ha dato la carta, non credi?
      Grazie per essere passato di qui!
      Federica

      Elimina
  17. No, non potrò mai smettere di leggere libri di carta.. Sono nata in mezzo ai libri e continuo a viverci, anche se a casa ormai lo spazio manca. E' una passione che ho preso dai miei, da mio padre in particolare. Credo di non aver mai ricevuto un gioco da lui, ma libri.. bastava chiedere ed era cosa fatta. Ora che anche bimba sa leggere è bello mettersi la sera ognuna con il proprio libro e perdersi nella lettura..Poi ora che ho davvero poco tempo un libro è sempre nella mia borsa perchè il treno, l'autobus sono piccole pause nella giornata per leggere qualche pagina.. facendo attenzione a non sbagliare fermata. La tua riflessione è molto interessante.. annientare la cultura, distruggere i libri equivale a distruggere la libertà... Buona serata. Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo poter leggere tutti assieme con i propri bimbi, io tra un paio di mesetti avrò il mio piccolo e non vedo davvero l'ora di potergli trasmettere questo mio amore sperando che lo colga.
      Sai che a volte rimpiango di non lavorare lontano da casa da dover prendere mezzi pubblici proprio per questo motivo :-D in 10 minuti di macchina sono al lavoro, risparmio tempo è vero ma poi a casa non sempre ci si può permettere di sedersi con calma a leggere, spesso si han da fare altre mille cose! Quando andavo all'università... quelli si che erano i tempi giusti per approfittare di un buon libro, 1 ora di autobus ad ogni viaggio!!! Grazie per essere passata!
      Fede

      Elimina
  18. la sensazione che dà il rapporto con la carta stampata e specificamente un libro è ineguagliabile. Io setessa so di leggere meno libri da quando esiste internet, ma nonostante questo se devo leggere una pubblicazione preferisco il libro ad internet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, internet ormai è nella nostra vita di tutti i giorni ma i libri son sempre i libri, eh?
      Grazie per essere passata!
      Ciao!

      Elimina
  19. Sei riuscita nel tuo intento, darmi uno spinto di riflessione in più. Complimenti, mi piace il tuo post.

    RispondiElimina
  20. Cara Federica, piacere di conoscerti, la tua riflessione coglie nel segno, la condivido e devo rimediare subito alla lettura del libro che segnali!Anche per me cultura e conoscenza sono importantissimi. Da pochissimo curo una rubrica di libri su Le Nuove Mamme, se sei curiosa passa a dare un'occhiata: http://www.lenuovemamme.it/lopinionedellemamme/le-difettose-intervista-allautrice/
    tra l'altro vedo una bellissima panciotta!:-)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono contenta di aver stimolato la tua riflessione ed averti invogliato a leggere quel libro! Ho dato un'occhiata alla tua rubrica... ma c'è modo di "iscriversi" così da non perdermi neanche un tuo articolo??? Li trovo molto interessanti!

      Elimina
  21. Condivido in pieno le tue riflessioni, la passione per i libri i profumi e la consistenza della carta..a me i libri piace viverli...sono pieni di appunti sottolineature...non potrei mai farlo con un e-book!
    Sto cercando di trasmettere ai miei figli l'amore per i libri leggendo per loro da quando avevano sei mesi...ti auguro di poter vivere la stessa emozione con il tuo in arrivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a onor del vero potresti farlo anche con l'ebook ma sappiamo bene tutte e due che non è la stessa cosa :-D
      Lo spero tanto anche io, non vedo l'ora d vivere queste cose con il mio piccolino!

      Elimina
  22. Credo e spero nella rivalutazione del libro fatto di carta! Niente ne potrà sostituire l'odore e il piacere tattile della carta. Te lo dice una che non non ha e non ha mai toccato un ipod...:) Un w il lupo per te e il tuo piccolo....

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...