sabato 24 novembre 2012

Torta Pere e Cioccolato allo Yogurt


Ciao a Tutti !!!
Eccomi oggi a presentarvi un mio "esperimento culinario ", esperimento sì perchè ho cambiato un pò la ricetta base :-) ma, strano a dirsi, il risultato è stato piacevolmente gustoso (anche se mio marito non è mai contento, sgrunt! è peggio del più cattivo critico culinario di tutti  i tempi!)
Ieri pomeriggio avevo voglia di creare in cucina, qualcosa di nuovo, di diverso ma senza dover per forza uscire per andare a fare la spesa. Ho così cercato una ricettina dolce che comprendesse il connubio Pere&Cioccolato che tanto ama mio marito e ho trovato....

La ricetta base viene da questo libro, regalatomi dalle mie care amiche Bea ed Elisa un qualche Natale fa...


Come potete vedere questa ricetta è davvero furba in quanto come unità di misura utilizza il barattolino delle yogurt, io amo queste semplificazioni! Originariamente erano previsti muffin ma non avendo i pirottini giusti ho optato per fare direttamente una torta.

Le variazioni che ho applicato sono le seguenti:
-Lo yogurt bianco magro è stato sostituito da quello che avevo in frigo e cioè uno yogurt alle prugne zuccherato, questo non ha però compromesso il risultato, il sapore delle prugne non si sente.
-Siccome era zuccherato ho anche ridotto la quantità di zucchero da 1 vasetto e ½ a solo 1 vasetto.
-Non avevo la bustina di lievito, quindi l'ho sostituita con un cucchiaino di bicarbonato, non è venuta gonfissima ma è andata bene ugualmente, era un esperimento!
-I canditi sono stati sostituiti con le gocce di cioccolato :-D
-Non ho usato lo zucchero a velo finale per non renderla troppo calorica.

Infornata a 180° per 40 minuti.

Se vogliamo proprio esagerare questa torta è divina se accompagnata ad una spruzzata di panna montata e un cucchiaio di cioccolato fuso sopra, una libidine!!!

Insomma diciamo che è stata una bella rivisitazione, ne ho cambiate di cose eh? d'altra parte la cucina è fantasia ed è uno dei pochi ambiti nei quali si può davvero inventare!

E voi avete mai stravolto una ricetta a vostro uso e consumo??

2 commenti:

  1. Che bella!!! Brava..sembra davvero buonissima!!!

    RispondiElimina
  2. bhè sembra che l'esperimento sia riuscito! no io disolito nn cambio mai la ricetta nn vorrei fare casini!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...