domenica 13 maggio 2012

Ricettina: Il mio ragù!

Come preannunciato sono qui con un nuovo post, questa volta culinario!
Oggi è una domenica uggiosa, fresca e piovosa....dopo un sabato di caldo terribile, mah che tempo che fa!
Comunque veniamo a noi...
La ricetta in questione è per una bella scorta di ragù, infatti io ne faccio sempre questa quantità così da poterla congelare in comode porzioni e poi doverla solo scongelare (anche in microonde se ho fretta) pronta per condire la pasta.
Non nascondo che come lo faccio io, il ragù, non viene leggerissimo ma assicuro molto buono!
Iniziamo...
INGREDIENTI:
macinato di manzo ca. 300gr
macinato di maiale ca. 300 gr
salsiccia ca. 200 gr
ancora meglio se trovate il macinato già con i vari tipi mischiati
misto per soffritto (cipolla, sedano, carota)
1 dado
olio evo e burro
passata di pomodoro e concentrato di pomodoro
un bicchiere di vino bianco
un goccio di latte

PROCEDIMENTO:
mischiare i macinati in una terrina per renderli ben uniformi
soffriggere in una padella capiente il misto per soffritto con un goccio di olio evo e una noce di burro
aggiungere il macinato e cuocerlo per bene sgranandolo, non deve rimanerci nessun pezzetto crudo

aggiungere il dado
aggiungere un bicchiere di vino e lasciare sfumare per bene

quando non si sente più l'odore di alcool del vino, aggiungere la passata di pomodoro e un pò di concentrato, io vado a occhio con la passata, ne aggiungo da coprire per bene il macinato, non elemosinate la passata perchè ne evaporerà con la cottura.

Fatto ciò, coprire e lasciare sobbollire (fuoco medio basso) per almeno 1 ora.
Controllare di tanto in tanto che non si asciughi il pomodoro, nel caso aggiungere 1 mestolo di acqua.

Passata l'oretta va aggiunto un'ingrediente segreto: il latte! ne aggiungiamo un goccetto e lasciamo sobbollire per ancora 15min-30 min.
E il ragù è pronto!

3 commenti:

  1. io non posso vedere ste cose a quest'ora dopo aver passato un'ora e 15 minuti in palestra e aver pranzato con petto di pollo e verdura....mangerei volentieri anche lo schermo....

    RispondiElimina
  2. Ogiugno fa il ragù a modo suo...è bellissimo!!
    Sul mio blog, c'è un piccolo "concorso"...se vuoi partecipare sei la benvenuta!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...