martedì 25 novembre 2008

Il piacere delle piccole cose...


In questo periodo così uggioso, pensieroso, nervoso che naturalmente rispecchia esattamente come mi sento, è il piacere delle piccole cose che mi dà la forza di sorvolare e cercare la serenità così tanto agoniata..
Per fortuna che c'è il mio amore...
Ieri sera, per esempio, mi ha dato un' enorme gioia coinvolgendomi ed aiutandomi a fare per la prima volta nella mia vita la pasta fresca!! So che probabilmente lui si sarà annoiato ma è così dolce proprio per questo, ha fatto una cosa per me e solo per me, per farmi pensare di meno, per farmi stare un oretta tranquilla solo con lui e la Lillet nella nostra calda casina!!
E così un piccolo gesto può dare un piacere immenso, un gesto dato con disinteressamento ed esclusivo amore per il prossimo, di quelli che è sempre più raro vedere attorno a noi.
Di quelli che danno veramente la voglia di vivere e di godere di ogni momento della nostra vita, fermandosi un'attimo per riprendere fiato dalla frenesia che si impossessa di noi inevitabilmente ogni giorno.
Ma veniamo alla ricetta!!


Mezzelune di patate e bacon.

Ingredienti:

Per le mezzelune
300 gr di farina
3 uova
un pizzico di sale

Per il ripieno
300 gr di patate
1 uovo
bacon
un cucchiaio di prezzemolo
2 cucchiai di grana grattugiato
30 gr di burro

Per il sugo
un bicchiere e mezzo di latte
una ventina di foglie di basilico
unospichio di aglio
30 gr di farina
2 cuchiai di grana grattuggiato
50 gr di burro
sale

Procedimento:
Per preparare il ripieno dovete bollire le patate per 40 minuti, pelarle e passarle allo schiacciapatate raccogliendole in una ciotola con il burro, l'uovo, il bacon (soffritto a striscioline prima), il prezzemolo e il grana. Amalgamare con cura.
Per la pasta direi che non devo certo io spiegare a chi legge il blog ( penso molto più esperti di me) come stenderla e formare i cerchi (anche con solo un bicchiere) per poi riempirli di composto e piegarli su stessi a mezzaluna.
Per il sugo invece, che è un pochino elaborato, dovete frullare le foglie del basilico con l'aglio e 3 cucchiai di latte. Fate fondere il burro in un pentolino e aggiungete la farina, stemperatela bene nel burro ed aggiungete il composto frullato e la restante parte di latte. Salate e fare sobbollire per una decina di minuti (ecco a me, probabilmente avevo messo troppa farina, era venuto molto pastoso quindi non ho sobbollito per 10 minuti ma solo per 3-4 minuti).
Lessare le mezzelune e condirle con il sugo!!
Piatto pronto e ottimo direi!!!

1 commento:

  1. Sulla "lavorata" no comment... Ma sul divertimento posso dire che è stato Divertente provare questa cosa :)
    In più ci tengo a sottolineare che il risultato è stato MOLTO BUONO !! I tortelloni sono davvero buoni !!! Anzi potrei proporre alla "Chef" di rifarli ma questa volta un lunedì tipo l'8 dicembre... un giorno di festa con calma ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...